martedì 21 giugno 2016

HELP, HELP

Mi guardo intorno e mi accorgo che, stranamente, tutti vogliono aiutare tutti, ma tutti chi?
Si organizzano progetti di solidarietà, attraverso le Onlus ed anche attraverso i media, per gli extracomunitari, per i bisognosi e per ogni tipo di patologia, ma per l'autismo, forse la patologia più subdola, nessuno fa niente o quasi.
In Campania non esistono strutture di accoglienza degne di tale nome, ove questi giovani possono continuare il loro recupero, inserendoli in un contesto di normodotati, in modo che possano integrarsi attraverso il gioco, l'apprendimento di un mestiere ed altre attività, invece, oggi, trovano solo emarginazione.
Voi tutti che vi occupate di problematiche sociali perchè non pensate che anche loro devono essere aiutati, a che vale un lavoro fatto a metà?
Occorre un centro specifico in Campania, ma non il solito Lager dove abbandonare questi ragazzi alla mercè di operatori insindacabili, ma una struttura in cui i genitori possono cooperare con il personale addetto in modo di aiutarli nel loro recupero.Non sono, forse, questi i più bisognosi?
Sicuramente più di tanti altri che comunque sono in grado di decidere per la loro esistenza ed essere artefici del proprio destino, mentre le persone affette da autismo devono imparare, a pensare e a prendersi cura di se stessi per provare sensazioni di gioia, di tristezza e ad esprimere i propri sentimenti che , ora, restano dentro come in una boccia.

Nessun commento:

Posta un commento