giovedì 6 ottobre 2011

OLTRE L'UMANO

Quando ho sentito, alle mie spalle "ciao Barbara" ed ho riconosciuto la voce , mi sono girata e le lacrime mi hanno immediatamente velato gli occhi!
Riccardo è un "gran pezzo di ragazzo",di una bellezza disarmante e dal sorriso che non conosce confini. Ha, al seguito,una famiglia meravigliosa, che lui adora e non perde occasione di esprimere A PAROLE i propri sentimenti.
Un ragazzo sportivo che pratica basket e, alla mia domanda, su cosa volesse fare da grande, mi rispose : " l'avvocato, come papà".
Mai avrei immaginato da quale tunnel fosse stato tirato fuori dai nonni che emanano pace, serenità e speranza.
Ho visto nonni amare i nipoti piu' dei loro stessi figli ma con Riccardo ho avuto modo di carpire che i suoi fossero approdati ad un'altra dimensione: oltre l'umano! Si, per una volta, mi sia consentito sottolineare , " Oltre l'umano",  perché Riccardo è la prova evidente che Dio esista! c'è un gran bel libro, piuttosto ignorato, la Bibbia dove al capitolo 38 Siracide , si inneggia alle mani dei medici, benedette dallo spirito santo affinché guariscano gli ammalati, un modo perchè DIO possa arrivare ai sofferenti, servendosi di esperti. 
Ebbene! Riccardo ha ricevuto la grazia di essere affidato a mani "benedette" ma soprattutto quella di essere nato in una famiglia che ha fatto della sua guarigione  il proprio scopo di vita, tra persone il cui atteggiamento è stucchevole: diffondere la certezza che dall'autismo si può uscire, anzi no!SI DEVE! si è cosi, e lo dimostra la tempra dei suoi incantevoli Nonni.


Dott.ssa Barbara Villano



4 commenti:

  1. Salve,seguo questa storia molto attentamente e sono contento che vada in questo senso,volevo porle un quesito Dott.ssa Barbara Villano se puo' scrivermi all'email demaio.mi@tiscali.it perche'pubblicamente non me la sento di dire le mie cose.Saluti

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono Costanza e vorrei tanto leggere la storia di Riccardo. Dove si può acquistare il libro di cui parlate? Mia figlia ha sei anni e anche noi lottiamo faticosamente per aiutarla. Ogni storia positiva ovviamente ci aiuta ad andare avanti e a non perdere la speranza. Se vi è possibile contattatemi. Grazie Costanza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Costanza
      La speranza, e' proprio da quella che sono partita, perché solo quella avevo e da questa meravigliosa parola e' incominciato il mio Viaggio attraverso il tempo , rubando il tempo che Riccardo non aveva, oggi vorrei che tu lo ascoltassi parlare per comprendere quanto lavoro è stato fatto.
      Tua figlia sicuramente ne uscirà fuori perché ha una mamma come te che non si arrenderà alle difficoltà.
      Il mio libro e' quasi finito ma ti prometto che sarai la prima a leggerlo.

      Ciao Emilia

      Elimina
    2. Grazie davvero Emilia. Tu sai bene cosa significa una risposta del genere da una mamma come noi. Sono ormai ossessionata dal problema di mia figlia, ma ogni giorno mi metto la maschera e vado avanti.
      A presto Costanza

      Elimina